Pizza low carb di broccolo senza glutine

Una pizza così, non l’hai mai provata, buonissima, low carb e senza glutine!

Pizza low carb di broccolo
Pizza low carb di broccolo

Sicuramente inusuale e alquanto assurdo dare ad un piatto a base di broccolo, il nome “pizza” e probabilmente molti potrebbero storcere il naso, ma se la provi, rientrerà tra le tue ricette preferite.

Dopo la ricetta sulle crepes low carb con farina di mandorle, ecco un’altra alternativa gustosa e davvero povera di carboidrati, per tutti coloro a cui il “nutrizionista”, ha drasticamente ridotto il consumo di carboidrati, per seguire una dieta chetogenica.

Ricchissimi di vitamina C ed A e di sali minerali come il fosforo e calcio, i broccoli possono costituire una gustosa, valida alternativa alla classica base della pizza, se non si vuole rinunciare ad un gusto intenso e sapido, restando in forma.

Inoltre con solo 4.3g di carboidrati, su 100g di prodotto, il broccolo rientra a pieno titolo tra i cibi a basso contenuto di carboidrati.

Alla fine dell’articolo troverete l’elenco di tutti gli ingredienti e del loro quantitativo di carboidrati e qualche curiosità sulle proprietà benefiche degli alimenti utilizzati in questa ricetta.

Ciò che rende questa pizza low carb di broccolo, davvero vicina alla pizza tradizionale, è la sua versatilità, puoi condirla con ogni tipo di alimento che più stuzzica il tuo palato!

Con le dosi sotto riportate, otterrete una pizza di broccolo dal diametro di circa 30cm.

Questa ricetta è tratta dal mio video YouTube “what I eat in a day, low carb” CLICCA QUI per vederlo.

Pizza low carb di broccolo ingredienti

300g di broccolo

1 uovo

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di paprika

1 cucchiaino di pepe

Per la guarnizione:

80g di peperoni

50g di passata di pomodoro

70g di formaggio grattugiato

40-50g di porro

Olio, sale e pepe qb

Procedimento.

Iniziate lessando il broccolo, cuocetelo per circa 15 minuti, fino a quando sarà abbastanza morbido da essere schiacciato facilmente.

Non buttate via nulla, anche il gambo del broccolo può essere utilizzato e darà alla vostra pizza un sapore intenso.

Una volta cotto, schiacciate il broccolo con uno schiaccia patate o se preferite, nel frullatore, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Pizza low carb

Ottenuto il vostro impasto omogeneo, sarà necessario eliminare l’acqua di cottura in eccesso, rilasciata dal broccolo. Questo permetterà alla pizza di compattarsi per bene, durante la cottura in forno.

Per fare ciò, prendete un canovaccio pulito ed asciutto, versatevi l’impasto di broccolo, chiudete il canovaccio e strizzate per bene, per fare uscire più acqua possibile.

Adesso che avete eliminato tutta l’acqua in eccesso, trasferite il composto in una bowl ed inserite l’uovo, sale e pepe e la paprica.
Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Trasferite il composto su una teglia foderata con carta da forno e con il dorso di un cucchiaio, stendete l’impasto, cercando di formare il cerchio tipico della pizza, fino a raggiungere uno spessore di circa 1cm.

Pizza di broccolo

Consiglio: Bagnate leggermente il dorso del cucchiaio, prima di iniziare a stendere l’impasto, questo eviterà che il cucchiaio si appiccichi all’impasto stesso.

Infornate a 220° per 15 minuti, senza alcun condimento, quello verrà messo successivamente.
Con questo passaggio, otterrete una bella crosticina dorata sulla base della vostra pizza.

Dopo 15 minuti, questo è il risultato, la pizza di broccolo sarà compatta e pronta per essere condita.

Pizza di broccolo

Versiamo sulla base la passata di pomodoro, semplicemente condita con un po’ di sale, pepe ed un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo il formaggio che più ci piace, o anche la mozzarella, ed infine il porro.

Infornate nuovamente per altri 10 minuti e la vostra pizza low carb di broccolo sarà fumante e buonissima e pronta per essere gustata!

Pizza low carb

Avete mai assaggiato una pizza così?

Quanti carboidrati?

Broccolo: 4,3g carbs / 100g

Porro: 14g carbs / 100g

Passata di pomodoro: 9g carbs / 100g

Formaggi stagionati: da 1g a 3g carbs / 100g

Nutrizione. Sapevi che…

Oltre ad essere un piatto keto friendly, questa pizza low carb, contiene due importati alimenti per il nostro organismo, ricchi di proprietà benefiche: il broccolo e il porro.

Il porro

Una dei suoi principali benefici che apporta al nostro organismo, è quello di favorire la diuresi, questo perché l’87% di questo alimento è composto da acqua, ma non solo è ricco anche di fibre, questa combinazione rende il porro un leggero lassativo, quasi indispensabile per chi soffre di stitichezza.

Inoltre, come spiegato anche dalla biologa nutrizionista, del sito il giornale del cibo, il porro favorisce il nostro processo digestivo, grazie alla presenza di oli essenziali che stimolano la secrezione di succhi gastrici.

Ricchissimi di sali minerali quali potassio, magnesio, selenio, fosforo, rame, ferro, sodio, calcio e manganese e vitamine del gruppo B.

Infine, il porro, oltre ad avere un basso contenuto di carboidrati, ha anche un bassissimo apporto calorico, considerando che su 100g di prodotto, contiene solo 29 calorie.

Il Broccolo

Ed infine, il protagonista della nostra ricetta, il broccolo.

Un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, per i suoi innumerevoli benefici che apporta al nostro organismo.

Una grande riserva di sali minerali, come potassio, magnesio, ferro, calcio e selenio
Ricco in vitamina A, C, E e K, nonché vitamine del gruppo B, compreso l’acido folico.

Sebbene questa ricetta preveda la cottura in forno del broccolo, che quindi, diminuisce la forza benefica che gli viene riconosciuta, in generale, è estremamente consigliata una cottura a vapore, piuttosto che immersi nell’acqua. In questo modo il broccolo manterrà la maggior parte delle sue proprietà benefiche, ma non solo, una cottura a vapore, favorisce la riduzione di colesterolo, cosiddetto ” cattivo” e di conseguenza, il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Per ultimo, il broccolo è un potente antiossidante, in grado quindi di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule. Oltre a ciò, con questo potere antiossidante ed una apprezzabile quantità di fibre, il broccolo, tiene a bada i livelli di glicemia nel sangue.

Grazie

Torna alla HOME
Visita il mio canale YouTube

2 thoughts on “Pizza low carb di broccolo senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.