Chia pudding ricetta con frutti di bosco e cioccolato

Chia pudding, ricetta nutriente e golosa.

Questi piccoli semi di Chia, neri, dalla forma arrotondata e dalle numerose proprietà benefiche, sono in grado di regalarci colazioni gustose ed originali.

Chia pudding ricetta
Chia pudding

I semi di chia costituiscono un alimento altamente benefico, che mai dovrebbe mancare nella nostra dieta.

Infatti le sue innumerevoli proprietà benefiche, hanno fatto guadagnare a questo alimento, un posto nella classifica dei “super alimenti“.

Con questo Chia pudding, farai infatti il pieno di calcio ed acidi grassi essenziali, come omega 6 ed omega 3, che garantiscono il corretto funzionamento della vista, del cuore e del cervello.

Inoltre i semi di Chia sono un alimento perfetto per chi soffre di celiachia, in quanto del tutto privo di glutine!

Ma veniamo alla ricetta!
Io amo consumare il Chia pudding o budino di Chia, nelle sue innumerevoli varianti, si presta benissimo con ogni tipo di frutta, ma può essere accompagnato e arricchito da semi, cereali o da una buona granola fatta in casa.

Quello che ti propongo in questo articolo è un buonissimo Chia pudding con frutti di bosco, che puoi ovviamente sostituire la tua frutta preferita, e scaglie di cioccolato.

Una ricetta davvero facile, che richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti e pochi minuti di preparazione.

Questa ricetta è tratta dal mio video su YouTube, “What I eat in a day, cibi che migliorano il nostro umore” CLICCA QUI per vederlo.

Chia pudding ricetta. ingredienti.

25g di semi di Chia

100 ml di latte (o bevanda vegetale, o acqua)

1 cucchiaino di sciroppo d’acero (o altro dolcificante

50g di cioccolato fondente

60g (circa) di frutti di bosco (o altra frutta)

Procedimento.

Iniziamo prendendo 2 ciotole, una ci servirà per preparare il composto, l’altra la utilizzeremo per assemblare il budino.

Mettete i semi di Chia in una ciotola, versate il latte ed il dolcificante e mescolate fino a quando tutto il composto sarà bene amalgamato.

A questo punto dovete aspettare circa 5-6 minuti, affinché il composto si addensi e diventi appunto un budino.

Intanto, possiamo procedere a tagliare a scaglie il nostro cioccolato fondente, che lo andremo ad inserire non solo sul top del Chia pudding, ma anche a metà, creando così una stratificazione ed una maggiore consistenza.

Trascorsi i minuti necessari il nostro pudding avrà la consistenza perfetta, quasi gelatinosa, dal mio video, potrete capire di cosa parlo.
A questo punto potrete iniziare ad assemblare il budino nell’altra ciotola o vasetto.

Assemblaggio.

Versate una parte del vostro budino nella ciotola, poi aggiungete uno strato sottile di scaglie di cioccolato, questo conferirà una consistenza diversa e croccante.

Versate anche l’ultima parte del vostro budino e concludere con la guarnizione di frutti di bosco e delle scaglie di cioccolato rimaste.

Il Chia pudding è pronto per essere consumato immediatamente.

Conservazione.

In alternativa, potete anche decidere di preparare il Chia pudding la sera prima per consumarlo la mattina successiva. Si conserva in frigo, in un barattolo ermetico per circa 2-3 giorni.

Alternativa vegana.

Ciò che rende il Chia pudding una colazione che si adatta ai gusti di tutti, è proprio la sua versatilità.

Oltre infatti a poter sostituire gli ingredienti della mia ricetta, con quelli che più vi piacciono, e cambiarli secondo il nostro mood giornaliero, il Chia pudding è perfetto per chi segue uno stile di vita vegano, sarà sufficiente sostituire il latte vaccino, con la bevanda vegetale che più preferite.

Dose giornaliera consigliata.

Per godere appieno delle proprietà benefiche dei semi di Chia, la dose giornaliera consigliata è di “10 grammi al giorno, circa 1 cucchiaio, ma ci sono casi in cui, per aumentare il loro effetto benefico, si può aumentare la quantità a 20-25 grammi al giorno. Non di più, però, perché troppi semi di chia possono avere uno spiacevole effetto lassativo”.
(Tratto dal sito www.greenme.it)

Grazie.

Torna alla HOME

4 thoughts on “Chia pudding ricetta con frutti di bosco e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.