7 motivi per cui dovresti mangiare asparagi più spesso. Proprietà e benefici.

La primavera è la stagione degli asparagi, una pianta dal gusto intenso e ricca di propietà benefiche per il nostro organismo.

Asparagi proprietà e benefici

Conosciuti maggiormente per le loro proprietà antiossidanti e diuretiche, gli asparagi contengono anche moltissime vitamine e sali minerali importantissimi per il nostro organismo, ecco perché oggi vedremo 7 motivi, per cui dovresti integrarli regolarmente nella tua dieta.

Gli asparagi sono delle piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, ovvero la stessa di aglio e cipolla
Questi sono composti da una radice e dai cosiddetti “turioni“, il germoglio dell’asparago, la loro coltura inizia a partire da gennaio, ma la loro massima fioritura avviene in primavera e dura fino alla prima metà di giugno.

Esistono almeno 300 tipi di asparagi, che si differenziano per forma e colore, verde, bianchi, viola, ma tra i più noti vi sono l’asparago officinalis e gli asparagi selvatici, caratterizzati da una radice sottile e dal sapore più intenso.

Asparagi, proprietà e benefici. 7 motivi per mangiarli più spesso.

Scopriamo adesso perché gli asparagi contengono proprietà e benefici, importanti per il nostro organismo.

1. Proprietà depurative e diuretiche.

Forse non tutti sanno che gli asparagi sono costituiti per 95% di acqua, questa caratteristica lo rende un alimento estremamente drenante, ma non solo, questa sua proprietà è dovuta anche dalla presenza del potassio e della “asparagina” (un amminoacido dall’effetto diuretico). Questo aiuta i reni a funzionare correttamente, eliminando le tossine dal nostro organismo, senza sottovalutate i vantaggi estetici per le donne, l’effetto drenante aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite.

2. Alimento ipocalorico.

Alimento eccellente per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Gli asparagi contengono infatti soltanto 20 calorie, su ogni 100g di prodotto.

3. Alleato del sistema nervoso.

gli asparagi sono ricchissimi di folati, sostanze che vengono convertite a livello intestinale in acido folico. Quest’ultimo è estremamente importante per la crescita, per la riproduzione e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
L’acido folico inoltre, è fondamentale per le donne che si trovano in stato di gravidanza, in quanto previene le malformazioni del feto e garantisce un corretto sviluppo del sistema nervoso per il nascituro.

4. Proprietà antiossidanti.

Grazie alla presenza di vitamina C e di acido folico, gli asparagi sono un ottimo alimento per prevenire il deterioramento delle cellule, riuscendo a combattere l’azione dei radicali liberi, quindi sono una fonte per mantenere giovane la nostra pelle, più a lungo possibile.

Questa azione antiossidante, contrasta inoltre la formazione di cellule tumorali.

5. Alleati del nostro intestino.

Gli asparagi hanno inoltre una buona quantità di fibre, questo garantisce il corretto funzionamento del nostro apparato gastrointestinale, garantendoci quindi una certa regolarità. Consigliati quindi, a chi soffre di stitichezza o disturbi intestinali.

6. Contribuiscono al buon umore.

Contengono buone quantità di triptofano, il precursore della serotonina, l’ormone responsabile del buon umore, il quale abbassa i livelli di ansia e stress, rendendoci automaticamente più felici.

Qualche mese fa, ho realizzato un video sul mio canale YouTube, in cui ho realizzato 3 ricette che contengono triptofano e che quindi migliorano il nostro umore, se vuoi dare un’occhiata CLICCA QUI.

7. Alleati dei diabetici.

Gli asparagi hanno un indice glicemico davvero basso, quindi possono essere consumati da chi soffre di diabete. Inoltre, controllano i livelli di glucosio nel sangue e la secrezione di insulina.

Asparagi: Come cucinarli.

Prima di tutto è necessario privarli della parte inferiore della radice, la parte bianca, in quando davvero poco tenera.

Sia che vengano lessati in pentola o saltati in padella, si consiglia di mettere a cuocere i turioni per ultimo, perché questi cuociono molto più velocemente rispetto al resto della radice.

Se vuoi vedere delle buonissime ricette con gli asparagi, ho realizzato un video, sul mio canale YouTube, dove utilizzo gli asparagi in 3 diverse e gustosissime ricette.
Vedrai una pasta brisée light senza burro con crema di asparagi, un buonissimo pesto di asparagi e una pasta primaverile con asparagi e salmone, una delizia, CLICCA QUI per guardare il video.

Grazie
Vai alla HOME
Visita il mio canale YouTube

2 thoughts on “7 motivi per cui dovresti mangiare asparagi più spesso. Proprietà e benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.